THEATREFACTORYSTUDIO & RACCONTI DI SCENA
Presentano
ETTY HILLESUM: UNA VOCE FUORI DAL CAMPO
Regia di Elena Vannoni
Prodotto da Maddalena Ischiale
VENERDì 26 GENNAIO
ORE 20.45
Presso il Teatro Pavoni
Via S.Eustacchio 8 – Brescia
Questo dramma surrealista prende spunto dai diari e dalle lettere di Etty Hillesum, una giovane donna ebrea vissuta ad Amsterdam ai tempi dell’occupazione tedesca e successivamente deportata ad Auschwitz.
La pièce vuole essere un’ode al suo altruismo radicale, alla sua incontenibile ironia, al suo impetuoso spirito. Una donna contemporanea e sorprendentemente libera alla ricerca coraggiosa di una profonda verità. Nata in Olanda nel gennaio 1914, Etty cominciò a scrivere il diario nel 1941, nove mesi dopo l’invasione del suo Paese da parte di Hitler. Presso il campo di transito di Westerbork, la giovane Etty documentava tutto ciò che accadeva intorno a lei. Proprio grazie alla scrittura , trovò il modo di “estraniarsi”, di essere il “cuore pensante delle baracche” , di diventare la voce fuori dal campo, una voce che risuona soprattutto, oggi, così necessaria. Le sue parole sono testimonianza della sua risoluta ricerca interiore e del suo personale trionfo sugli orrori dell’Olocausto perpetrato dai nazisti. L’intensa vita di Etty Hillesum costituisce un eccezionale esempio di resistenza ad incomprensibili devastazioni.
“Non vedo altre alternative, ognuno di noi deve raccogliersi e distruggere in se stesso ciò per cui ritiene di dover distruggere gli altri. E ricordare che ogni atomo di odio che aggiungiamo al mondo lo rende ancora più inospitale”.
Etty Hillesum
NOTE DI REGIA
“Da ogni istante nasce un nuovo istante, che contiene nuove possibilità e che spesso, inaspettatamente, si rivela essere un nuovo dono. E cosi la vita ti scorre dentro, come un flusso ininterrotto, in un unica grande successione di momenti, ognuno dei quali ha il suo posto nel giorno: insomma, non riesci a fare di meglio? Non posso proprio farci niente, non riesco ancora ad esprimermi. Fermati. Abbi pazienza. e se non riesci a dirlo, qualcun altro lo farà per te, come Rilke, per esempio, o Brahms. Ciao.”
Elena Vannoni
“Sono orgogliosa di presentare la straordinaria regia di una grande artista e cara amica, che condivide con me l’esistenza di emigrante e talento in fuga ma sempre desideroso di rimpatriare.
Quando ho assistito al primo studio di Etty, presentato al Festival Creation Company di Los Angeles, mi sono immediatamente attivata per produrre lo spettacolo in Italia, invitando Elena a creare la seconda parte dello studio con al nostra compagnia Racconti di Scena.”
Maddalena Ischiale
PROSSIME REPLICHE:
“ETTY HILLESUM UNA VOCE FUORI DAL CAMPO”
Venerdì 2 febbraio ore 21.15
Presso il Teatro Fonderia Leopolda
Via Roma – FOLLONICA
Visita la nostra pagina fb!
www.theatrefactorystudio.com