Il povero Piero ritorna!

La Compagnia Teatrale di Cologne
in collaborazione con
La Scuola di Teatro Racconti di Scena
presentano

“IL POVERO PIERO”
di Achille Campanile

Regia di Emanuela Sabatelli

10 febbraio h 20:30

presso il Teatro Parrocchiale di Cologne, via Martinelli 22

17 febbraio h 20:45

18 febbraio h 16:00

presso il Teatro Pavoni, via S. Eustacchio 8, Brescia

 

 

Il povero Piero è un romanzo scritto da Achille Campanile nel 1959, adattato successivamente dallo stesso autore in commedia teatrale.

Nell’opera le vicende dei personaggi si dipanano intorno alla morte del “Povero Piero”, dando vita ad una serie di equivoci.

Le disposizioni di Piero, infatti, prevedono che l’annuncio della propria morte avvenga solamente dopo i funerali. Ma la notizia trapela e i familiari sono costretti a fronteggiare le visite dei parenti più o meno addolorati, che mostrano le proprie ipocrisie di fronte alla morte di un loro caro. Un carosello di personaggi, ridicoli e spassosi, patetici e nevrotici, colti in un momento di alta e seria cerimonialità: le esequie per la perdita di un loro caro amico, il povero Piero, appunto.

Si sviluppa così una storia fatta di sotterfugi che creerà una serie di gags e situazioni paradossali, sorprese e imprevisti pronti a smontare pezzo per pezzo quella maschera di perbenismo che la vita sociale ci spinge a creare per la nostra sopravvivenza.

Senza reticenze, senza false cautele, Il povero Piero è la più bella commedia del ’900 italiano. Capolavoro assoluto del teatro in Europa, espressione a tutto tondo delle scene dell’assurdo, che fa di Campanile, con Ionesco, il caposcuola del genere.

 

Seguici sulla nostra Pagina Fb!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *